Costituzione, gestione e operatività dei gruppi operativi dei PEI ( Paternariato europeo per l’innovazione in agricoltura)

Instrument/Program eligible areas: 
Piedmont
Call: 

Bando dell'operazione 16.1.1 Costituzione, gestione e operatività dei gruppi operativi dei PEI ( Paternariato europeo per l’innovazione in agricoltura). Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura16.1 – Operazione 16.1.1.

Topic/s: 

MISURA 16 – Cooperazione
SOTTOMISURA 16.1 – Sostegno per la costituzione, la gestione e l'operatività dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura
OPERAZIONE 16.1.1 - Costituzione, gestione e operatività dei gruppi operativi dei PEI
Il Bando è rivolto al solo settore forestale e l’apertura delle domande di sostegno fa riferimento all’Azione 1.
Il Bando relativo all’operazione 16.1.1 prevede l’attivazione di due distinte azioni:

Azione 1, relativa alla costituzione dei gruppi operativi e alla concretizzazione di idee progettuali in proposte progettuali.

Azione 2, che finanzia il sostegno alla gestione dei GO e l'attuazione dei progetti. Le due Azioni sono conseguenti l’una all’altra temporalmente. La partecipazione all’Azione 2 non è possibile se non si è stati ammessi a finanziamento nell’Azione 1.

Il Bando finanzia progetti di innovazione in campo forestale, in particolare l’operazione si propone di sostenere e promuovere la cooperazione fra almeno due soggetti per:

la creazione e la gestione dei Gruppi operativi (GO) del Partenariato europeo per l'innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI-AGRI), nonché la concretizzazione di idee innovative in proposte progettuali;

l'attuazione di progetti di sviluppo sperimentale, di progetti di innovazione di processo, di innovazione organizzativa e l'attuazione di progetti di innovazione sociale, di progetti dimostrativi  e di progetti pilota.

I GO si costituiscono con riferimento a una specifica opportunità da promuovere e/o a una particolare problematica da risolvere mediante soluzioni innovative con riferimento agli obiettivi del PEI.

Beneficiaries: 
Sectorial agency
Higher education and research
Large enterprise, enterprise excluding SME
SME
Business support organisation
Field: 
Innovation
Call Budget: 
75 000,00€
Deadline date: 
15th May 2019
Call typology: 
Call